Letizia Battaglia Shooting the Mafia
Per saperne di più...
Un ritratto personale e intimo di Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora. Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di
Per saperne di più...
Un ritratto personale e intimo di Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora. Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all’impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’Italia tra gli anni Settanta e Novanta. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana. In cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia sciolta dalle catene della mafia.
Letizia Battaglia è una fotografa di talento e una donna irriverente. Il film esplora la storia di questa straordinaria siciliana che ha sfidato l\’autorità maschile, la cultura e la società pervase dalla mafia.
Letizia non solo ha fatto infuriare la mafia fotografando coraggiosamente i loro crimini, ma lo ha fatto apertamente in un momento e in un tempo in cui tutto ciò era sconosciuto. Eravamo determinati a realizzare un film che potesse renderle giustizia, intrecciando immagini d’archivio, film classici italiani, filmati privati di Letizia e le nostre riprese. Le fotografie di Letizia sono sorprendentemente grafiche ma anche, stranamente, hanno una specie di bellezza che spezza il cuore. Lei è il mio eroe.
(Kim Longinotto)
La nostra cura per la tua sicurezza
Prenota qui il tuo biglietto per l'evento
Prenotazione e registrazione obbligatoria per tracciamento sanitario e rispetto della capienza di sicurezza dell’area.
I biglietti per questo evento non sono più disponibili per la vendita!
Orario
Luogo
anagrafe-centrale
Organizzatore
Estate in Circolo
