VAI ALLE SEZIONI
CHI SIAMO

Siamo un’Associazione di Promozione Sociale Non Profit

I NOSTRI VALORI

Crediamo nella libertà e nella dignità di ogni essere umano, nell’uguaglianza dei diritti e nella giustizia sociale, nel rispetto delle differenze, nei diritti della Terra, nella convivenza e nell’uguaglianza fra i popoli.

Crediamo nel valore della conoscenza e delle culture, nella libertà di pensiero e di espressione.

Crediamo in una società nonviolenta, accogliente e solidale, laica e pluralista, capace di realizzare convivenza e coesione sociale

Crediamo che sia possibile assicurare a tutti e tutte benessere, distribuire in modo equo le risorse, vincolare l’economia al rispetto dei beni comuni, dell’ambiente, dei diritti sociali e del lavoro.

Facciamo parte della Rete Associativa Nazionale dell’ARCI dall’anno 2015: siamo eredi di un’antica tradizione mutualistica e di una lunga storia associativa, quella dei movimenti popolari e antifascisti che hanno contribuito a costruire e consolidare la democrazia italiana fondata sulla Costituzione.

Abbiamo fiducia nelle persone, nella loro capacità di contribuire a un futuro migliore, dove non ci sia più spazio per l’ingiustizia di cui oggi è pieno il mondo. Operiamo per l’animazione sociale e culturale delle comunità locali, immersi nei mutamenti che le attraversano; vogliamo essere un laboratorio di idee e di pratiche per il cambiamento.

CI IMPEGNIAMO PER...

…Promuovere e tutelare il diritto al libero associazionismo, favorendo l’azione collettiva dei cittadini nell’interesse generale;

…Promuovere ricreazione e cultura, buona socialità, qualità delle relazioni umane e degli stili di vita, cultura e pratica dei diritti, responsabilità e cittadinanza attiva;

…Promuovere la partecipazione democratica attraverso la libera iscrizione all’Associazione, la libera espressione dei Soci e l’accessibilità delle cariche sociali.

ingresso_larteficio
IL
CENTRO CULTURALE

L’ARTeficIO è un Centro Culturale attivo dal 2017 in pieno centro a Torino dedicato all’espressione di ogni forma ARTistica come musica, teatro, fotografia, pittura, danza, e all’espressione dell’IO intesa come libero utilizzo e personalizzazione di uno spazio ideale per l’incontro con artisti già affermati o giovani in cerca di opportunità, ma anche per eventi privati o aziendali, corsi e workshop.

l’ARTeficIO è un luogo di confronto, ibridazione, scontro e incontro.

l’ARTeficIO è animato da tecnica e passione, è luogo di creazione e di ascolto, è occasione di socialità e di contaminazione tra generazioni, culture e idee.

LA
RETE E IL TERRITORIO

Il collettivo de l’ARTeficIO è parte di una comunità più ampia e di un territorio di cui siamo attori e compagni di tanti altri attori e organizzazioni.

Siamo un punto di riferimento per un territorio centrale e allo stesso tempo marginale della nostra Città di cui abbiamo curato la riqualificazione in una prospettiva di rigenerazione urbana, sociale e culturale.

Costituiamo una presenza costante, mite e dinamica, capace di accogliere e di presidiare, sensibile e forte, che pone al centro le relazioni, le persone e la libertà nelle sue forme individuali e collettive.

Siamo in costante relazione e confronto con i nostri Stakeholder, dalle Istituzioni locali, ai singoli cittadini del territorio, dalla rete di associazioni e gruppi collegati, agli artisti singoli e collettivi che ospitiamo e con cui collaboriamo, dalle nostre Socie e Soci, al personale e ai collaboratori volontari.

A l’ARTeficIO sono di casa Associazioni, Enti, gruppi e singole persone.

I NOSTRI PARTNER
LA NOSTRA
BASE ASSOCIATIVA

L’ARTeficIO è prima di tutto una comunità di persone.

Sono quasi 1.300 le socie e i soci che hanno aderito nel 2019 all’Associazione partecipando costantemente alle sue attività e animando la vita del Centro Culturale con il loro impegno diretto come volontari, dirigenti, artisti o anche semplicemente scegliendo l’ARTeficIO quale luogo di socialità, scambio e relazione.

La base associativa de l’ARTeficIO riflette lo spirito inclusivo ed egualitario ispiratrice dell’Associazione con una sostanziale parità di genere. La maggior parte delle Socie e dei Soci risiedono nella Provincia di Torino (84%) e per in larga misura a Torino Città (65%).

La governance è affidata dall’Assemblea dei Soci che si riunisce almeno due volte l’anno ad un Direttivo nominato elettivamente.

La partecipazione e il dibattito sono assicurati dalla completa accessibilità dell’Associazione da parte dei Soci in ogni suo aspetto operativo e amministrativo.

LE
ATTIVITÀ

Nel corso della seconda stagione di vita (2018/2019), presso l’ARTeficIO hanno avuto luogo quasi 80 concerti dal vivo, circa 30 spettacoli teatrali, oltre a 5 mostre/esposizioni di foto e sculture della durata di circa 15 giorni ciascuna.

La rassegna delle iniziative pubbliche de l’ARTeficIO nel nostro ARCHIVIO EVENTI

A queste attività si sono affiancati corsi e stage a contenuto artistico e creativo (danza, teatro, showcooking, restauro, yoga e meditazione), oltre a numerose conferenze, workshop, presentazione di libri e reading promosse sia direttamente dall’Associazione, sia dalla RETE DEI SUOI PARTNER

GLI
SPAZI

l’ARTeficIO ha sede in una storica palazzina di fine ‘800 di proprietà dell’Ibap Opera Munifica Istruzione

Completamente privo di barriere architettoniche e servizi igienici accessibili con carrozzina, l’ARTeficIO dispone di:

  • Sala per spettacoli dal vivo una dedicata a Fred BUSCAGLIONE (50 posti) attrezzata con palco, impianti audio, video e luci professionali, postazione regia e correzione acustica;
  • 2 sale per attività (corsi, conferenza, workshop, etc…) attrezzate con impianti audio e video;
  • Ampia navata centrale attrezzata per esposizioni;
  • Studio di registrazione audio
  • Area bar e ristorante (riservata ai Soci)
  • Dehor
PLANIMETRIA DEL CENTRO
La planimetria del Cento Culturale l'ARTeficIO