Presentazione Magazine CORRISPONDENZE
Corrispondenze?
Corrispondenze è un progetto che si sviluppa all’interno della ricerca FAREspazio_note sul paesaggio, frutto della collaborazione tra Paola Boscaini e Cristina Materassi, con l’intento di indagare le forme che l’abitare imprime sullo spazio. E’ un’indagine che prende forma, di volta in volta, attraverso l’attivazione di pratiche artistiche relazionali e di partecipazione pubblica.
Lo scopo di Corrispondenze è quello di documentare come i modi dell’abitare si esprimono all’interno del contesto urbano, spaziando dall’ambito pubblico a quello privato, umano e non-umano. Creare relazioni, condividere percezioni, raccogliere testimonianze individuali si presenta, a nostro parere, come l’unico modo per comprendere e raccontare come le forme dell’abitare si attuino in un determinato luogo.
Corrispondenze si basa su processi di documentazione che ci permettono di creare una base sulla quale lavorare. Una base che metta ben in mostra i desideri, le esigenze, le condizioni di ognuno, poiché sono le persone a plasmare il territorio, in un continuo dialogo con l’ambiente circostante.
Corrispondenze è un’indagine in divenire che ha come principio fondante il “corrispondersi”.
Corrispondersi come carteggio, scambio di lettere fra persone, corrispondenze fatte di relazioni reciproche fra elementi diversi, ragnatele di rapporti intricati che cercano una forma (Calvino, 1972).

Clicca qui per maggiori informazioni su CORRISPONDENZE MAGAZINE
In collaborazione con:


ESTATE IN CIRCOLO e il Centro Culturale l’ARTeficIO è completamente accessibile anche per persone con mobilità ridotta.

Per informazioni ed esigenze speciali: infoeventi@larteficio.com
L’accesso ad Estate in Circolo è libero, ma per noi è importante proporti di diventare socio ARCI. L’adesione può avvenire direttamente presso il Circolo l’ARTeficIO o compilando la preadesione a questo link. Qui maggiori informazioni sul tesseramento 2021/2022 presso il Centro Culturale l’ARTeficIO.
