Alteria | TalkNighT®
2018ven23nov19:30ven23:59Alteria | TalkNighT®

Per saperne di più...
Venerdì 23 novembre le TalkNighT de l’ARTeficIO music club vedranno protagonista un’artista incredibile: una rockstar, una speaker di Radio Freccia e molto di più. Ci racconterà tutto nell’incontro condotto da
Per saperne di più...
Venerdì 23 novembre le TalkNighT de l’ARTeficIO music club vedranno protagonista un’artista incredibile: una rockstar, una speaker di Radio Freccia e molto di più. Ci racconterà tutto nell’incontro condotto da Andrea Frisk Hitfinders Lazzero e aperto a tutti i fan che potranno partecipare attivamente.
Signore e Signori: Alteria!
—
Ex leader dei NoMoreSpeech con cui nel 2012 pubblica l’omonimo album distribuito da SELF, e con cui parte per il tour italiano, aprendo durante l’Heineken Jammin’ Festival gli Aerosmith nel 2010 e i Red Hot Chili Peppers nel 2012.
Nel 2013 affronta la prima prova solista accompagnata da alcuni dei musicisti che in questi anni hanno lavorato e suonato in tour con lei dal 2007 a oggi in più di 300 concerti. Esce infatti il 3 dicembre “ENCORE” (2013, AlterHead – distribuzione Master Music), album che segna il debutto solista di una delle voci femminili più potenti del panorama rock italiano. Segue un tour di circa 100 concerti tra club e festival di tutta Italia. Alteria torna sulle scene con il suo nuovo progetto solista dove la sua musica si evolve in un rock più maturo e ricco di suggestioni che rimandano ad atmosfere e sound internazionali che difficilmente si possono catalogare in un solo genere. La matrice crossover diventa quindi un punto di partenza in cui il rock incontra l’elettronica e si mescola con la melodia, mantenendo la propria forza e prendendo sempre nuove strade da seguire senza regole, facendo rimanere “ENCORE”, nella sua etereogeneità, un disco di forte impatto e carica.
A Maggio e Giugno 2017 escono i due singoli “Peccato” e “Sacro e Profano” che anticipano il nuovo album solista “La Vertigine Prima di Saltare”, uscito il 6 Ottobre 2017, questa volta interamente in italiano e caratterizzato da un sound ricco di sfumature, dal rock all’elettronica mantenendo la sua personalità in un percorso di evoluzione musicale ben definito e di maturazione artistica. Nell’estate 2017 una manciata di concerti per i festival in tutta Italia, tra cui l’opening ai Litfiba al Rugby Sound Festival di Legnano, anticipano il concerto/release del 6 Ottobre al Serraglio di Milano e il concerto ai Magazzini Generali di Milano con Le Vibrazioni e una decina di concerti autunnali. Nei primi mesi del 2018 riparte con un tour che copre la primavera e l’estate in giro per i club e festival di tutta Italia.
Un matrimonio tra rock e cantautorato: “La Vertigine Prima di Saltare” Gli 11 brani di Alteria, Stefania Bianchi all’anagrafe, prodotti insieme a Fernando de Luca e Max Zanotti (Deasonika, Casablanca), mixato da Tancredi Barbuscia (Green River Studios), masterizzato da Giovanni Versari (Muse, Battiato, Afterhours, Brunori sas, Capossela), lasciano spazio alla voce e alle melodie, sostenute da un sound vibrante, ricamato da colori a tratti elettronici, a tratti psichedelici. L’artista ha scelto per la prima volta di utilizzare l’italiano mettendo al primo posto le parole e le melodie delle canzoni, supportate da un sound che non ha paura di essere forte ed arrabbiato, ma molto spesso anche dolce, dilatato e a tratti etereo.
“La vertigine prima di saltare” (distribuito da Master Music) è un album che racconta la scelta di cambiare, di evolvere, con tutta l’adrenalina, la paura e il desiderio che si prova prima di uno slancio.
“La sfida di scrivere in italiano per la prima volta è stata difficile e spesso ho percepito la sensazione del rischio, il timore di non farcela o di non essere all’altezza, una vera e propria ‘vertigine’. Pian piano sono entrata in ‘confidenza’ con la mia lingua madre e, immediatamente dopo, è arrivata la sintonia delle parole con la musica e la gratificazione di trovare il modo, il mio modo.”, afferma ALTERIA. Prosegue poi raccontando alcune tracce: “Il disco inizia con ‘Premessa‘ che è una sorta di dichiarazione di intenti, il riflesso allo specchio dei miei sentimenti nell’affrontare questa nuova avventura: ‘Paure ne ho. E se non fossi abbastanza?’. ‘Peccato’ è il brano che unisce al meglio il mio passato musicale con il presente, il rock e la melodia, le chitarra distorta a quella acustica. ‘Passi Fermi’ è la prima canzone scritta del disco: nata inizialmente in fake english e poi provinata in italiano. Ricordo ancora lo smarrimento nel sentire la mia voce cantare in italiano. Se la mia necessità di dire delle cose e chi ho avuto attorno non mi avessero spronato ad insistere nel trovare le giuste parole e la giusta ‘emissione’ vocale in italiano, forse sarei ancora ferma al primo tentativo. ‘In controluce’ è la traccia che preferisco del disco, la più distante dal mio disco precedente “Encore” .‘Diventare chi sei’ chitarra e voce, è certamente la canzone più intima dell’album, non solo per sonorità ma anche per il testo, dedicato a mia figlia. ‘Insieme e soli’ è invece la canzone “punk” del disco, cruda e diretta.”.
FB page: Alteria
—
Opening act: Al.B from Al.B drum&V
>>> QUANDO <<< venerdì 23 novembre 2018. >>> DOVE <<< a L’arteficio – Showroom & Art Factory in Via Bligny, 18/L, a Torino. >>> COME FUNZIONA LA SERATA <<< Il locale apre alle 19.30. Il live inizierà alle 21.30. >>> CHI PUO’ PARTECIPARE <<< Semplicissimo: chiunque. >>> QUANTO COSTA <<<
Ingresso GRATUITO. Consumazioni (food&beverage) a prezzo di listino.
L’ingresso è consentito ai tesserati Arci Torino
***E’ caldamente consigliata la PRENOTAZIONE***
INFO e PRENOTAZIONI:
info@larteficioshowroom.com oppure in posta alla pagina
L’arteficio – Showroom & Art Factory
011.536.09.71 (telefonate)
339.61.70.644 (SOLO Whatsapp)
Orario
(Venerdì) 19:30 - 23:59
Luogo
l'ARTeficIO - Showroom & ART Factory
Via Bligny, 18/L