Gli Archetipi: miti e dimensione simbolica del ballo sul tamburo
2019dom05mag17:30dom20:30Gli Archetipi: miti e dimensione simbolica del ballo sul tamburo

Per saperne di più...
SIRENE, SIBILLE, MADONNE GLI ARCHETIPI: i miti e la dimensione simbolica del ballo sul tamburo Laboratorio intensivo di ballo e viaggio antropologico-musicale intorno agli stili e ai riti del ballo
Per saperne di più...
SIRENE, SIBILLE, MADONNE
GLI ARCHETIPI: i miti e la dimensione simbolica del ballo sul tamburo
Laboratorio intensivo di ballo e viaggio antropologico-musicale intorno agli stili e ai riti del ballo n’gopp’o tammurro (tammurriate campane) con Maria Piscopo!
DOMENICA 5 MAGGIO 2019 DALLE 17:30 ALLE 20:30
Presso: L’arteficio – Showroom & Art Factory
Contributo di partecipazione
20€
Info e prenotazioni
info@laparanzadelgeco.it
340 559 8709
Questo laboratorio è legato a un’idea di rito, comunione tra persone diverse e simili, forme materiali e invisibili, significati autentici mai tramontati, linguaggi, codici e ritmi, attraverso l’esplorazione delle forme antiche e simboliche del ballo sul tamburo (la #tammurriata).
Articolazione del laboratorio:
Ascolto e studio delle espressioni musicali delle danze tradizionali;
lavoro di contestualizzazione della danza nel suo ambiente naturale;
esercizi corporei di ritmo e movimento;
esecuzione della danza prima per imitazione e poi per interiorizzazione;
Verranno utilizzate metodologie e tecniche espressive di teatroterapia con un approccio volto ad analizzare simboli e archetipi legati alle storie e all’immaginario dell’universo femminile.
Il laboratorio è rivolto a donne e uomini di ogni età.
MARIA PISCOPO
Laureata in Saperi e Tecniche del Linguaggio Teatrale e in Storia delle Tradizioni Popolari, con tesi specialistica sulle varie forme di tammurriata campana, e specializzata in Teatro nel Sociale e Drammaterapia presso l’Università La Sapienza di Roma.
Danzatrice e insegnante di danze tradizionali del Centro Sud-Italia; specializzata nello studio e nell’approfondimento di balli tradizionali campani. Tiene corsi in tutta Italia e all’estero.
Ha fatto parte, per tanti anni, del gruppo di musica tradizionale ‘A PARANZA R’O LIONE di Scafati; attualmente collabora con diverse formazioni musicali che si occupano di musica tradizionale campana e del Centro-Sud Italia in qualità di cantante, suonatrice di tamburi a cornice e danzatrice.
Da alcuni anni ha fondato e dirige PROGETTO SANACORE, formazione musicale, contenitore e, a sua volta, fucina di nuovi progetti. Progetto Sanacore reinventa un nuovo linguaggio della tradizione attraverso la collaborazione dei più talentuosi esponenti della musica popolare campana dell’ultima generazione.
Orario
(Domenica) 17:30 - 20:30
Luogo
l’ARTeficIO – Showroom & ART Factory